QUANTO COSTA UNA SCHEDA VODAFONE
Quanto costa una scheda vodafone
Nei centri vodafone la scheda vodafone viene venduta a 5 euro spendibili in traffico
Che tariffa scegliere per la scheda vodafone ?
Secondo un calcolo di consumo medio, per la scheda vodafone che andrete a prendere la tariffa consigliata è la SMART 200 + però trattasi di piano con abbonamento.
Tariffa abbonamento scheda vodafone
Un abbonamento può essere stipulato nel momento in cui ci si acquista una scheda vodafone nuova da un gestore di telefonia mobile o effettuando un passaggio da un precedente contratto di ricarica con carte prepagate. L’abbonamento al servizio di telefonia mobile è analogo alla modalità flat: si offrono dei servizi, variabili a seconda del piano scelto, a fronte del pagamento di una quota fissa mensile. La modalità più frequente prevede l’imposizione di un limite massimo sulle chiamate che si possono effettuare nella mensilità. Oltre alle chiamate vocali vengono conteggiati ii limiti per l’uso di sms, mms, internet, video-chiamate e qualsiasi altro servizio a pagamento.
Il limite può essere calcolato in minuti (chiamate e video-chiamate), in numero unitario (per sms e mms), in Kb, Mb o Gb (per la connessione internet). Il costo specifico dei servizi oscilla secondo due parametri principali di cui i gestori tengono conto: la durata totale del contratto, dunque il numero di mesi in cui sarà attivo, e l’eventuale costo del cellulare che viene dato in abbinamento (o videofonino, tivùfonino, smartphone che sia). A differenza dei contratti con prepagate, un abbonamento prevede una durata (generalmente di uno o due anni) e, se il cliente decide di recidere anticipatamente il contratto, è soggetto al pagamento dei relativi costi. Lo stesso vale se l’utente passa da un servizio in abbonamento a uno prepagato o a uno in abbonamento più conveniente di quello che lascia.
Generalmente questi costi di recessione vengono calcolati sull’importo del contratto frazionato nei mesi, di cui verranno addebitati quelli mancanti dalla recessione alla scadenza. Se con l’abbonamento è stato consegnato anche un telefono cellulare, verrà calcolato, in relazione al periodo mancante alla recessione, anche questo costo. La tariffa dell’abbonamento viene addebitata sul conto corrente o sulla carta di credito del titolare del contratto e generalmente dovrebbe essere vantaggiosa consentendo molti servizi e molte applicazioni tecnologiche.
La formula ad abbonamento, sia per privati che per contratti business con partita IVA, prevede anche il pagamento obbligatorio della tassa di concessione governativa che, per i privati, ammonta a 5,16 € al mese. Quest’importo è stato introdotto negli anni ’90 quando il telefono cellulare non era molto diffuso, soprattutto tra i privati ma, a differenza della tassazione sulle prepagate eliminata nel 2007, questo non è mai stato soppresso. Questa spesa, seppur non eccessiva, è contestata dall’utenza che tende quindi ad allontanarsi e a optare per le ricariche. Del resto oggi il telefono cellulare non è più un bene raro, di lusso, e dunque questa tassazione statale incombe anche su privati con un reddito normale che quindi, pur preferendo teoricamente un abbonamento, si orientano su tariffe prepagate.
I pregi di un abbonamento di telefonia mobile sono questi:
- non è necessario preoccuparsi di effettuare la ricarica telefonica perché il credito non termina;
- vantaggi tariffari e agevolazioni evidenti per chi fa largo uso dei servizi di telefonia mobile;
- i costi sono addebitati su carta di credito o conto corrente in modo automatico;
- possibilità di scegliere, tra molti modelli, un telefono cellulare da associare all’abbonamento; in questo caso il dispositivo telefonico verrà pagato “ratealmente” attraverso l’aggiunta di una piccola somma al canone mensile.
I difetti sono l’annosa tassa di concessione governativa da versare ogni mese, i costi di eventuale recesso anticipo del contratto telefonico e l’eventuale costo aggiuntivo dovuto se si opta anche per l’acquisto del telefono cellulare.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.